Ente Formazione Accreditato: Teknè nr.1034/IFD

SERVIZIO FORMAZIONE

Il D.Lgs. 81/08 contempla la formazione come un percorso indispensabile che devono seguire i lavoratori per apprendere le regole e le metodologie che fanno parte del sistema prevenzionistico. Attraverso la formazione si intende insegnare ai lavoratori quel complesso di nozioni e procedure indispensabili, finalizzate al conseguimento di quelle capacità che permettono agli stessi di lavorare sia riducendo i rischi, sia tutelando la sicurezza personale. Il Decreto stabilisce anche quali sono le figure che possono svolgere il ruolo di formatori e che tipo di formazione devono svolgere nei confronti dei lavoratori.

Il servizio

Attraverso il nostro personale altamente specializzato, siamo in grado di fornire tutta la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nei modi e nei termini previsti dall’”Accordo Stato Regioni del 21/12/11”. In particolare, organizziamo la formazione con l’obiettivo, non solo di soddisfare precisi obblighi di legge da parte delle aziende, ma anche di sensibilizzare e dare una formazione al personale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che consenta di individuare, ridurre e gestire i rischi aziendali contribuendo ad aumentare la cultura della prevenzione degli infortuni.

Le lezioni

Organizziamo i nostri corsi in materia di salute e sicurezza tramite lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo, esperienze laboratoriali, proiezioni di filmati, analisi di casi esemplificativi, in modo tale da garantire la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento. I contenuti e gli argomenti delle lezioni corrispondono a quanto previsto per legge e sono trattati in maniera tale da essere facilmente comprensibili e assimilati dai discenti facendo sì che ogni figura aziendale possa diventare un soggetto attivo nel sistema di prevenzione e gestione della sicurezza sul luogo di lavoro.

I test

Sono normalmente previsti test di ingresso ed intermedi e, al termine di ogni corso, è previsto lo svolgimento di un test finale per la valutazione delle conoscenze acquisite dai discenti.

Le sedi per la formazione

I nostri corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro vengono organizzati sia presso la nostra sede formativa accreditata che direttamente presso le sedi di Istituti, Enti e Aziende.

Formazione E-learning

Grande attenzione è dedicata allo sviluppo di modalità di formazione innovative, in particolare eroghiamo anche formazione in modalità e-learning e attraverso l’ausilio di aule virtuali al fine di rendere più facilmente e velocemente accessibile la regolarizzazione dell’adempimento formativo.

L’accreditamento

Attraverso il nostro “Ente Formativo Accreditato dalla Regione Marche”, siamo in grado di fornire tutte le tipologie di formazione che richiedono l’accreditamento del soggetto erogatore del servizio.

Per maggiori dettagli e/o per esigenze specifiche non esitate a contattarci.

I Fondi Interprofessionali (legge 388 del 2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti. Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato – per obbligo (legge 845 del 1978) – le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare – in piena sintonia con le proprie strategie aziendali – i lavoratori dipendenti. L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e – in qualsiasi momento – è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’iscrizione.

Tutte le aziende hanno a disposizione la possibilità di formare – in modo completamente gratuito – i propri dipendenti. Molte aziende fanno formazione gratuita con docenti specializzati da diversi anni, ottenendo un costante miglioramento della qualità, competenza e preparazione del proprio personale. Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota – corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori – all’INPS come contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria. Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo 0,30% suddetto, se all’INPS oppure ai Fondi Interprofessionali. Se si opta per questa seconda scelta è possibile accumulare dei fondi per la formazione senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo. Sempre più aziende, scelgono di non sprecare il proprio 0,30% e di destinarlo ad un Fondo Interprofessionale per poter ricevere Formazione finanziata.

Quali sono i vantaggi

L’adesione è libera e gratuita. Aderire a un Fondo Interprofessionale comporta numerosi vantaggi, tra cui:

  • Accrescere la competitività dell’impresa.
  • Ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione-
  • Partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa.
  • Soddisfare le proprie esigenze formative.
  • Consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.

Come beneficiare di questa opportunità nel modo più semplice ed efficace

Il modo più semplice è quello di affidare tutta l’attività a un service esterno che gestisca sia la procedura di finanziamento sia l’erogazione dei percorsi formativi.

Il servizio

Offriamo alle imprese interessate la nostra competenza in materia di Fondi Interprofessionali, sostenendo le imprese in tutte le fasi, dall’inizio (scelta del Fondo Interprofessionale adeguato e relativa iscrizione) alla fine del processo (chiusura, rendicontazione e certificazione del percorso formativo realizzato). Siamo sempre a disposizione dei nostri clienti per progettare e realizzare percorsi formativi specifici per ciascuna realtà.

Come operiamo

Il nostro metodo è il risultato dell’integrazione di un’ampia offerta formativa e di una consolidata esperienza nella gestione dei finanziamenti. Dopo un primo contatto – anche solo telefonico presso i nostri uffici – sarà nostra cura organizzare un primo incontro all’interno del quale presentare, più nel dettaglio, le opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali. Successivamente, chiederemo all’azienda di compilare un semplice questionario anagrafico per consentirci di fare un primo screening e identificare il Fondo Interprofessionale più appropriato alle esigenze e specificità dell’azienda. Seguirà un’analisi puntuale dei fabbisogni formativi dell’azienda. A questo punto l’azienda sarà inserita all’interno del nostro database e sarà informata puntualmente delle iniziative e opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali, con la garanzia di non lasciarsi più sfuggire nessuna – piccola o grande – opportunità di formazione gratuita. I Fondi Interprofessionali emanano periodicamente delle comunicazioni (Avvisi Pubblici, Bandi, ecc.) con cui invitano le imprese, singole o associate, a presentare i propri Piani Formativi. È nostra cura fornire assistenza continua alle imprese durante le fasi di presentazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione dei Piani Formativi. Sull’opportunità più appropriata, insieme all’impresa, sarà sviluppato il piano formativo e un nostro team di esperti si occuperà della stesura e presentazione del progetto e della domanda di finanziamento.

In breve

Penseremo noi a tutti gli aspetti burocratici: istruzione della pratica, presentazione della domanda, definizione del progetto, gestione del finanziamento e rendicontazione del finanziamento ricevuto.

Le lezioni

Organizziamo i nostri corsi tramite lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo, esperienze laboratoriali, proiezioni di filmati, analisi di casi esemplificativi, in modo tale da garantire la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento. I contenuti e gli argomenti delle lezioni corrispondono a quanto previsto per legge e sono trattati in maniera tale da essere facilmente comprensibili e assimilati dai discenti facendo sì che ogni figura aziendale possa diventare un soggetto attivo nel sistema aziendale.

I test

Sono normalmente previsti test di ingresso ed intermedi e, al termine di ogni del corso, è previsto lo svolgimento di un test finale per la valutazione delle conoscenze acquisite dai discenti.

Le sedi per la formazione

I corsi vengono organizzati sia presso la nostra sede formativa accreditata che direttamente presso le sedi di Istituti, Enti e Aziende.

Formazione E-learning

Grande attenzione è dedicata allo sviluppo di modalità di formazione innovative, in particolare eroghiamo anche formazione in modalità e-learning e attraverso l’ausilio di aule virtuali al fine di rendere più facilmente e velocemente accessibile la formazione.

L’accreditamento

Attraverso il nostro “Ente Formativo Accreditato dalla Regione Marche”, siamo in grado di fornire tutte le tipologie di formazione che richiedono l’accreditamento del soggetto erogatore del servizio.

Per maggiori dettagli e/o per esigenze specifiche non esitate a contattarci.