formazione

FORMAZIONE

Il D.Lgs. 81/08 contempla la formazione come un percorso indispensabile che devono seguire i lavoratori per apprendere le regole e le metodologie che fanno parte del sistema prevenzionistico. Attraverso la formazione si intende insegnare ai lavoratori quel complesso di nozioni e procedure indispensabili, finalizzate al conseguimento di quelle capacità che permettono agli stessi di lavorare sia riducendo i rischi, sia tutelando la sicurezza personale. Il Decreto stabilisce anche quali sono le figure che possono svolgere il ruolo di formatori e che tipo di formazione devono svolgere nei confronti dei lavoratori.

 

 

Il servizio

Attraverso il nostro personale altamente specializzato, siamo in grado di fornire tutta la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nei modi e nei termini previsti dall’”Accordo Stato Regioni del 21/12/11”. In particolare, organizziamo la formazione con l’obiettivo, non solo di soddisfare precisi obblighi di legge da parte delle aziende, ma anche di sensibilizzare e dare una formazione al personale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che consenta di individuare, ridurre e gestire i rischi aziendali contribuendo ad aumentare la cultura della prevenzione degli infortuni.

Le lezioni

Organizziamo i nostri corsi in materia di salute e sicurezza tramite lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo, esperienze laboratoriali, proiezioni di filmati, analisi di casi esemplificativi, in modo tale da garantire la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento. I contenuti e gli argomenti delle lezioni corrispondono a quanto previsto per legge e sono trattati in maniera tale da essere facilmente comprensibili e assimilati dai discenti facendo sì che ogni figura aziendale possa diventare un soggetto attivo nel sistema di prevenzione e gestione della sicurezza sul luogo di lavoro.

I test

Sono normalmente previsti test di ingresso ed intermedi e, al termine di ogni corso, è previsto lo svolgimento di un test finale per la valutazione delle conoscenze acquisite dai discenti.

Le sedi per la formazione

I nostri corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro vengono organizzati sia presso la nostra sede formativa accreditata che direttamente presso le sedi di Istituti, Enti e Aziende.

Formazione E-learning

Grande attenzione è dedicata allo sviluppo di modalità di formazione innovative, in particolare eroghiamo anche formazione in modalità e-learning e attraverso l’ausilio di aule virtuali al fine di rendere più facilmente e velocemente accessibile la regolarizzazione dell’adempimento formativo.

L’accreditamento

Attraverso il nostro “Ente Formativo Accreditato dalla Regione Marche”, siamo in grado di fornire tutte le tipologie di formazione che richiedono l’accreditamento del soggetto erogatore del servizio.

Per maggiori dettagli e/o per esigenze specifiche non esitate a contattarci