Qualità

 

QUALITA’

L´implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità consente di aumentare la soddisfazione dei propri clienti, migliorare i processi interni, tenere sotto controllo i rischi aziendali. Lo standard ISO 9001 è il più comune e riconosciuto a livello mondiale, per la gestione della qualità di prodotti e dei servizi ed è applicabile a qualsiasi settore: industria, servizi, commercio, pubblica amministrazione, terzo settore etc. Ogni organizzazione è certificabile ISO 9001, dal piccolo negozio, la piccola azienda a conduzione familiare fino alla grande multinazionale.

Come operiamo

Il nostro modo di operare è il risultato di una pluriennale esperienza nel settore. La forte propensione al risultato ed al valore aggiunto per il cliente sono la garanzia vera per ogni organizzazione nei confronti di un servizio che non guarda alla forma ed ai riconoscimenti formali ma che punta a dare soluzioni nuove e condivise, fruibili a tutti i livelli della struttura aziendale. Di fatto, realizzare un Sistema di Gestione per la Qualità è un´ottima occasione di riesame e analisi dei processi aziendali e per poter recuperare efficienza puntando sul coinvolgimento di tutte le parti interessate. La nostra organizzazione adotta metodi semplici e facilmente attuabili anche nel breve periodo evitando ansia da cambiamento e puntando alla collaborazione fattiva di tutto il personale. I nostri sistemi ISO 9001 nascono per sua natura già fortemente integrabili con altri standard quali ad esempio ISO 14001, OHSAS 18001, SA8000, ISO 22000 etc.

 Quali vantaggi

La realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità permette di tenere sotto controllo i processi interni e di lavorare per obiettivi e piani di miglioramento.

Certificazioni ISO 14001 – Registrazioni EMAS

Queste forme di certificazione sono degli strumenti volontari a disposizione delle aziende per assicurare il rispetto e la conformità alla legislazione ambientale applicabile e per controllare e migliorare nel tempo gli aspetti ambientali delle organizzazioni ed i relativi impatti. Il Sistema di Gestione Ambientale è assai facilmente integrabile nell´eventuale Sistema Qualità ISO 9001, in quanto ne condivide interamente l´approccio, la metodologia ed il sistema documentale. Tutti gli aspetti ambientali di un´organizzazione vengono presi in considerazione: emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti, impatto sul suolo, consumi energetici e di risorse, rumore esterno, etc.

 Certificazioni OHSAS 18001

OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) è la norma riconosciuta a livello internazionale per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. OHSAS 18001 ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro attraverso un approccio alla prevenzione ed al coinvolgimento di tutte le parti interessate, lavoratori compresi. La norma è stata pensata per essere compatibile con ISO 9001 e ISO 14001 e per aiutare le organizzazioni a far fronte in modo efficiente ai propri obblighi in materia di sicurezza e protezione. OHSAS 18001 può essere adottata da qualsiasi azienda (industriale, commerciale e di servizi) di ogni dimensione, operante in qualsiasi settore di attività che desideri dotarsi di un Sistema di Gestione della SSL (Sicurezza e Salute dei Lavoratori) al fine di tutelare tutti coloro che si trovano più facilmente esposti a rischi per la salute e la sicurezza nello svolgimento delle rispettive mansioni.

 Essa consente inoltre di ottenere gli SGRAVI CONTRIBUTIVI INAIL per le aziende che attuano azioni di miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’accreditamento

Attraverso il nostro “Ente Formativo Accreditato dalla Regione Marche”, siamo in grado di fornire tutte le tipologie di formazione e addestramento che richiedono l’accreditamento del soggetto erogatore del servizio.

 Per maggiori dettagli e/o per esigenze specifiche non esitate a contattarci.